ALIMENTAZIONE e SALUTE

LA PIRAMIDE ALIMENTARE: IN BASSO I PIU' SANI, IN ALTO I PIU' DELETERI
Dott.ssa Manuela NOBILE

Il cibo è uno degli aspetti più importanti per la nostra esistenza materiale.  E' il nostro carburante principale! Quell'elemento che ci consente di stare in piedi, vivere, fare le cose, stare bene. Tutto questo grazie al suo apporto energetico e di nutrienti. Spesso, però, siamo portati a sottovalutarlo e utilizzarlo nella maniera più caotica e dannosa per la nostra vita. Vuoi per abitudini sbagliate, vuoi per eccessiva industrializzazione dei cibi, vuoi per pigrizia nel cucinare, rischiamo di non alimentarci bene e in maniera davvero utile per noi, rischiando di farlo diventare tossico e causa, o concausa, di parecchi disturbi che alterano il nostro benessere; trasformandolo da fonte di vita a fonte di malessere.
   
    Talmente gli alimenti sono importanti per la nostra vita che già secoli fa Ippocrate diceva "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo". Si, perchè dal cibo possiamo ricavare vitamine, minerali, fibre, carboidrati, proteine, oligoelementi, e tutti quegli elementi necessari e che presiedono alle nostre funzioni. Saputi, dunque, bene utilizzare, nelle giuste dosi e nei modi più opportuni, gli alimenti, potrebbero garantire in nostro benessere costantemente.
        Affrontare un piano alimentare corretto, sapere quando assumere i cibi durante il giorno, conoscere le combinazioni alimentari e tanto altro, può essere, dunque, utile a tutti per stare bene…dai giovani agli anziani! E può essere un buon modo, se non addirittura il primo, per risolvere alcuni problemi fisici, migliorare alcuni valori sanguigni, integrare vitamine e minerali in caso di carenze, per migliorare le proprie prestazioni sportive, per riuscire a dimagrire o viceversa prendere peso e, tutto ciò, nella maniera più confacente e utile anche al nostro benessere.
In tutto questo sarete seguiti con puntualità e solerzia presso il nostro centro e vi potrete avvalere di una consulenza alimentare utile al raggiungimento dell'obiettivo prefissato!

RIGUARDA BENE LA PIRAMIDE ALIMENTARE E RICORDA: : IN BASSO STANNO I CIBI E I COMPORTAMENTI PIU’ SANI, IN ALTO I PIU’ DELETERI 

  • Importante: ALLA BASE DI TUTTO C’E’ L’ATTIVITA’ FISICA, L’IDRATAZIONE E IL CONTROLLO FREQUENTE DEL PESO
  • la convivialità del pasto deve essere un momento di piacere,
  • preferire la stagionalità dei prodotti locali o Km zero, sono più freschi e ricchi di principi nutritivi con un basso impatto ambientale,
  • consumo giornaliero di latticini a minor contenuto di grassi,
  • tra i grassi buoni preferire l’olio extravergine d’oliva,
  • come condimenti via libera alle spezie e alle erbe aromatiche,
  • consumo settimanale di pesce, uova e carne preferibilmente bianca. Usare con moderazione carne rossa, salumi e soprattutto dolci,
  • il vino senza esagerare.

 

La Dott.ssa Manuela Nobile si è laureata nel 1993 in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Pavia e si è successivamente specializzata in Scienza dell'Alimentazione nel 1998 presso l'Università Statale di Milano.

         Dal 1996 al 2013 ha lavorato presso l'Ospedale privato accreditato Villa Pineta di Pavullo nel Frignano (Modena), nell'Unità di Riabilitazione multidisciplinare dell'obesità, occupandosi dei pazienti affetti da tale patologia.

         Nel 2003 ha frequentato il Corso annuale dell'Associazione ABA di Milano per i Distubi del comportamento alimentare, mentre nel 2005 ha frequentato un Corso presso la Scuola di Psicanalisi - Laboratorio freudiano di Milano.

         Nel 2009 ha inoltre partecipato ai Corsi di Alimentazione naturale del progetto Diana, svolti presso l'Istituto dei Tumori di Milano (organizzati dal prof. Berrino).

 

     Istruzione e Formazione 

Laurea in Scienze Biologiche presso Università degli Studi di Pavia in data 10/05/93

Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione presso Università degli Studi di Milano in data 15/07/98   

Corso di approfondimento in medicina preventiva, rigenerativa e nutrigenomica - medicina anti aging (2016)                                 

Corso di alta formazione in Nutraceutica Applicata (2017)

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